Fresatura Brescia
Fresatura Brescia
Fresatura

Fresatura a regola d'arte.

Nel nostro stabilimento a Provaglio d'Iseo in provincia di Brescia, ci occupiamo di fresatura da più di 50 anni. Possiamo quindi garantire un'importante esperienza in questo tipo di lavorazione. Il nostro impegno è indirizzato ad offrire al cliente puntualità e rapidità nelle forniture, anche grazie all’impiego di tecniche innovative, software CAM, controlli numerici (CNC) recenti e performanti, utensili tecnologicamente avanzati, e alla realizzazione di molteplici lavorazioni con unico piazzamento. La nostra attenzione è costantemente rivolta all'ottimizzazione di tutti i processi.

Fresatura: dimensioni dei pezzi e materiali lavorati
Con le nostre macchine utensili produciamo componenti per macchinari industriali di medie dimensioni con peso fino a 5 tonnellate. Le nostre frese-alesatrici hanno una corsa longitudinale che va dai 2 ai 6 metri, possiamo però eseguire fresature su particolari di lunghezza superiore ricorrendo a più piazzamenti del medesimo pezzo.
Lavoriamo i seguenti materiali:
  • Acciai al carbonio
  • Acciaio inox
  • Acciai bonificati
  • Ghisa
  • Leghe di rame
  • Leghe di bronzo
  • Leghe di alluminio
Lavorazioni singole o combinate.
Sulle nostre frese-alesatrici possiamo eseguire operazioni di sgrossatura e finitura tramite spianatura, contornatura, foratura, filettatura e alesatura. Attraverso il disegno tecnico o il modello digitale 3D stabiliamo le lavorazioni da effettuare sul pezzo richiesto.

Sgrossatura
La sgrossatura è l’insieme delle lavorazioni meccaniche iniziali. È grossolana e non necessita di grande precisione, tuttavia comporta in genere la rimozione della maggior quantità di materiale, è perciò fondamentale impostarla in modo tale da ottimizzare l’operazione, ad esempio attraverso l’utilizzo di utensili ad alto avanzamento o cicli ad elevata asportazione. Questo ci consente di ridurre il tempo totale di lavorazione. È inoltre importante considerare le flessioni che il pezzo grezzo subisce normalmente a causa di queste lavorazioni a freddo.
Finitura
Le lavorazioni finali sul pezzo (finiture) sono operazioni da seguire con grande cura, possono richiedere tolleranze strette e basse rugosità superficiali, in questo caso è importante utilizzare utensili di qualità, strategie e parametri di taglio corretti. Sulle nostre fresatrici siamo in grado di ottenere interassi e quote entro tolleranze di pochi centesimi di millimetro (±0,02 mm) e rugosità fino a 1,6 Ra.

Abbiamo acquisito molta esperienza nella fresatura di carpenterie, strutture saldate complesse e grezzi forgiati. Spesso i pezzi presentano criticità di lavorazione dovute a forma o a materiale impiegato, per questo è fondamentale il confronto costante con il cliente, col quale possiamo collaborare per fornire pareri sulla fattibilità e su problematiche specifiche.
Fresatrici: il nostro parco macchine.
Per la lavorazione della fresatura abbiamo a disposizione i seguenti macchinari:
  • Fresatrice Sachman MX1000, cnc Heidenhain TNC 430, corse assi 8000x1000x1500 mm
  • Fresatrice Landonio FMT-3000, cnc Heidenhain iTNC 530, corse assi 3000x1500x1500 mm
  • Fresatrice Tiger TMT6, cnc Selca 3042, corse assi 4000x2000x15000 mm
  • Fresatrice FIL FA1000, cnc Heidenhain TNC 320, corse assi 3000x1500x1500 mm
In questi anni abbiamo servito molti clienti del nord Italia, soprattutto della zona di Brescia e Bergamo che ci hanno richiesto lavori di fresatura eseguiti con la dovuta perizia. Se siete alla ricerca di un partner affidabile in questo settore, il nostro ufficio tecnico è a vostra disposizione.
Fresatrice
Sei interessato a questo servizio?
Sei interessato ai nostri servizi?